Iscrizioni online
Ai Genitori
Ai Docenti
Al Sito Web della Scuola
CIRCOLARE N.53/ GENITORI - DOCENTI
OGGETTO: ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L'ANNO SCOLASTICO 2020/2021
Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2020 (cartacea per l'iscrizione Scuola Infanzia e on line per l'iscrizione scuola Primaria e Secondaria I Grado). Ai sensi legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 Gennaio 2020 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020 ed è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. dalle ore 9.00 del 27 Dicembre 2019
I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.
Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2020/2021
Dopo la predisposizione da parte delle scuole, il modulo di domanda viene reso disponibile ai genitori attraverso l’applicazione internet “Iscrizioni on line”, cui si può accedere direttamente dal sito web www.iscrizioni.istruzione.it.
Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica.
In previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio di istituto da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica
Adempimenti dei genitori
I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:
- individuano la scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”.
- si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 Dicembre 2019
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2020
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.
Le istituzioni scolastiche offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, nei seguenti giorni:
- MARTEDI E GIOVEDI DALLE ORE 11.00 ALLE 13.00 (SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO)
- MARTEDI 14.00-16.00 (SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO)
Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020. La domanda cartacea sarà a breve disponibile sul sito della scuola.
Le domande potranno essere presentate presso gli uffici di segreteria - area Didattica nei giorni:
- MERCOLEDI DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 13.00
- GIOVEDI DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 16.00
Si Allega Circolare MIUR del 13/11/19
Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Enzo Mercuri
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3/comma 2 del D.Lgs. 39/93