Consigli di Classe

Il Consiglio di Classe formato dai soli docenti si riunisce di norma una volta ogni due mesi. Il Consiglio si riunisce comunque in tutti i casi in cui ci sono tematiche importanti da affrontare.

Organo collegiale

Cosa fa

Il Consiglio di intersezione, il Consiglio di interclasse e il Consiglio di classe sono Organi Collegiali composti dai rappresentanti di genitori (componente elettiva) e dai docenti (componente ordinaria). Hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e quello di agevolare i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Si differenziano, in relazione all’ordine di scuola, come indicato nel seguente elenco:

• Scuola dell’infanzia - Il Consiglio di intersezione è composto da tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.
  • Scuola primaria - Il Consiglio di interclasse è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.

I Consigli di Intersezione e di Interclasse:

• promuovono la partecipazione dei genitori alla gestione del progetto educativo scolastico
    • programmano e valutano l' attività didattica-educativa
    • formulano proposte di azione educativa.
  • Scuola secondaria di I grado - Il Consiglio di classe è composto da tutti i docenti della classe e da quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.

Il Consiglio di Classe ha fra le sue funzioni:

• l’analisi delle condizioni di partenza della classe
  • la programmazione didattica ed educativa,
  • la valutazione degli apprendimenti e del comportamento
  • esprimere parere, non vincolante, sull’adozione di libri di testo e strumenti didattici.

Tag pagina: Consigli di classe